Il nostro obiettivo è il vostro BENESSERE VISIVO
Il mio Account

Accedi

La tua selezione
0

OCCHIALE DA SOLE CON LENTI A PROTEZIONE UV400

OCCHIALE DA SOLE CON LENTI A PROTEZIONE UV400

Nella fase di acquisto di un’occhiale da SOLE, la spesa dovrebbe essere ANCHE coerente alla necessità di una reale e totale protezione dagli UV e dai possibili rischi.

La consulenza dell’ottico di fiducia è fondamentale.

Ricordatevi di proteggere i vostri occhi almeno come la vostra pelle: Basta proteggere l’occhio con un occhiale da SOLE con lenti a protezione UV.400

Importantissima la parola “UV400”, perché non tutti sanno che se una lente da SOLE è molto scura fa sì che la pupilla dell’occhio si dilati per raccogliere più luce possibile ed avere una immagine più definita sulla retina; MA se la lente da sole non blocca tutti gli UV ( cioè non è UV400 ) l’occhio raccoglie così molta più radiazione dannosa per la retina.

Sembra un paradosso, ma è più sicuro utilizzare lenti trasparenti con un filtro UV400 che lenti molto scure senza filtro UV.

È importante ricordare che gli UV e il riverbero della luce attraversano facilmente protezioni come il tipico ombrellone da spiaggia. Nemmeno le nuvole riescono a bloccare questo tipo di radiazioni. Ad esempio, se utilizzate una lente polarizzata eliminate completamente il reverbero della luce, aumentando e migliorando la percezione dei contrasti e riducendo notevolmente l’affaticamento visivo con il risultato di avere una protezione totale 100% dai raggi UV.

L’occhiale da SOLE deve essere marcato CE, accompagnato dalla “nota informativa” prescritta dal decreto legislativo n. 475 del 1992. Importante perché è una assunzione di responsabilità del fornitore alla conformità alle normative tecniche e qualitative del prodotto. Deve contenere l’indicazione del fabbricante, il grado di protezione dai raggi nocivi, la categoria (ve ne sono diverse), i limiti di impiego, le avvertenze e le istruzioni d’uso.

Infine, la consulenza dell’ottico di fiducia rimane fondamentale.

Condividi su:

 

Seguici su Instagram