Il nostro obiettivo è il vostro BENESSERE VISIVO
Il mio Account

Accedi

La tua selezione
0

La miopia sarà presto un problema globale ancora più diffuso.

La miopia sarà presto un problema globale ancora più diffuso.

La miopia sarà presto un problema globale ancora più diffuso.

Gli studi stimano che interesserà cinque miliardi di persone nel mondo entro il 2050, in Europa la popolazione miope aumenterà dal 22% al 56% entro i prossimi 50 anni. Una persona su due, quindi, avrà una miopia più o meno accentuata. 

Per rallentare la corsa di questo difetto visivo, spesso sottovalutato, che in Italia riguarda circa un milione e mezzo tra bimbi e adolescenti, oggi c’è un alleato in più: lenti per occhiale ‘intelligenti’, altamente innovative, che correggono e allo stesso tempo possono ridurre la progressione della miopia1, cioè il suo possibile peggioramento nel tempo, in modo semplice e non invasivo, con particolare vantaggio per i più piccoli. 

Cos’è la miopia? 

La miopia è il disturbo della vista più comune e si verifica quando l’occhio è troppo lungo e la luce non si concentra correttamente sulla retina, che trasmette al cervello le impressioni luminose, facendo apparire sfocati gli oggetti distanti.

 Quali possono essere le cause? 

La miopia ha fra le cause principali la predisposizione genetica.

Se alla familiarità si associa maggior tempo trascorso in attività ‘da vicino’, il rischio di problemi agli occhi può aumentare anche in chi non sarebbe portato a svilupparli. 

Cos’è la progressione miopica ?  

Quando si corregge la miopia con un occhiale o con una lente a contatto si porta a fuoco l’immagine che arriva alla parte centrale dell’occhio ma non si ottiene lo stesso grado di messa a fuoco sulle immagini della periferia retinica.

Il risultato di questa scarsa correzione periferica è l’invio di un messaggio al cervello che segnala come l’occhio sia troppo corto per vedere bene a sufficienza: l’inevitabile reazione è una spinta all’allungamento oculare e quindi al peggioramento della miopia. 

Quali sono le buoni abitudini per mantenere  il benessere visivo?  

  • Tenere la giusta distanza durante l’utilizzo di apparecchi elettronici o libri,
  • distogliere lo sguardo per almeno 20 minuti ogni 2 ore ,
  • mantenere una omogenea illuminazione della stanza  

Anche la tecnologia entra oggi in campo per aiutare a combattere quella che si può ben definire una moderna “ epidemia “ . 

In risposta a questa emergenza, HOYA Corporation e la prestigiosa Hong Kong Polytechnic University hanno sviluppato le lenti MiyoSmart con tencologia D.I.M.S., comprovandone l’efficacia grazie ad uno studio clinico di due anni su bambini tra gli 8 e i 13 anni, che ha dimostrato che indossare quotidianamente le lenti MiyoSmart può rallentare la progressione del difetto miopico1

Questo risultato è stato confermato da un 3° anno di studio2, in cui si è inoltre osservato che anche passando da lenti monofocali a lenti con tecnologia D.I.M.S. produce un significativo e immediato rallentamento della progressione della miopia

I risultati di entrambi gli studi sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica British Journal of Ophthalmology, punto di riferimento per l’oculistica internazionale. 

Le lenti MiyoSmart rappresentano il metodo innovativo, semplice, e non invasivo per gestire la progressione miopica. 

Ideali per i più giovani, dall’adattamento facile, esteticamente si presentano come delle normali lenti monofocali e sono costruite in un materiale resistente agli impatti, adatto lo stile di vita dinamico dei ragazzi. Sono inoltre protettive 100% dai raggi UV. 

I Centri Ottici Silingardi sono Centri Ottici Specializzati MiyoSmart, e mettono a disposizione le proprie professionalità in collaborazione con i medici oculisti, che devono prescrivere e seguire l’andamento dell’utilizzo di queste lenti. 

Siamo a disposizione di tutte le famiglie che desiderano avere maggiori informazioni su come la tecnologia DIMS può rallentare la progressione del difetto miopico nei loro bambini . 

1 Lam CSY, Tang WC, Tse DY, Lee RPK, Chun RKM, Hasegawa K, Qi H, Hatanaka T, To CH. Le lenti per occhiali con tecnologia DIMS (Defocus Incorporated Multiple Segments) rallentano la progressione della miopia: uno studio clinico randomizzato di 2 anni. British Journal of Ophthalmology. Pubblicato online per la prima volta il 29 maggio 2019. doi: 10.1136/bjophthalmol-2018-313739.

2 Lam CS, Tang WC, Lee PH, et al. Effetto delle lenti per occhiali a segmenti multipli di defocus incorporati (D.I.M.S.) sul controllo della miopia nei bambini cinesi: risultati di uno studio di follow-up sul terzo anno. British Journal of Ophthalmology Pubblicato Online per la prima volta: 17 marzo 2021. doi: 10.1136/ bjophthalmol-2020-317664.

Seguici su Instagram