IL PREZZO É GIUSTO?
Perchè il costo degli occhiali può essere anche rilevante ?
Perché c’è differenza nel risultato visivo che danno lenti dello stesso tipo ma di diversa qualità progettuale e costruttiva
Perchè le cose di valore costano più di quelle mediocri
Esistono tre aspetti principali, tra i tanti:
- è necessario avere sempre più attenzione al benessere visivo , in una crescente situazione di diversi stili di vita, sempre più specializzati ( e perciò con diverso e più specifico uso della vista ),
- come conseguenza, le migliori aziende produttrici investono somme considerevoli in ricerca e progettazione di lenti sempre più aderenti alle necessità specifiche degli utilizzatori;
- anche le attrezzature utilizzate per la costruzione delle lenti sono oggetto di continue ricerche , soluzioni innovative, sostituzione di linee di produzione, per migliorare la rispondenza del prodotto ai requisiti progettuali;
- le lenti da vista di valore sono prodotte su misura, costruite su richiesta ( ricetta oculistica + parametri morfologici del cliente + personalizzazioni al suo stile di vita ), con un mix di caratteristiche e parametri che le rendono praticamente “pezzi unici”.
È l’equivalente oftalmico del vestito su misura del sarto artigianale di tanti anni fa.
Al cliente, a volte, sembra di vedere offerte vantaggiose per lenti che sembrano uguali tra loro ma proposte a prezzi decisamente diversi.
Tutti i prodotti di costruzione hanno tolleranze di fabbricazione, che ne definiscono un costo legato alla qualità risultante ; inoltre, altre caratteristiche ne influenzano il prezzo finale al cliente : in quanto sono
- prodotti diversi, più recenti, con progetti che ne migliorano le caratteristiche, le performance, il comfort visivo dato all’utilizzatore,
- costruiti con attrezzature più recenti, innovative, da cui si ottiene la loro massima qualità finale .
Ad esempio, nel campo automobilistico, i vecchi modelli costano decisamente meno, a volte a prezzo di stock.
Ma dove si concretizzano queste “innovazioni“?
Ad esempio, nei materiali o nei trattamenti superficiali, che definiscono
- la capacità di proteggerci dagli UV,
- la resistenza al graffio,
- minore spessore,
- la leggerezza,
- la trasparenza,
- la minor possibilità di distacco di questi trattamenti dalla superfice della lente,
- eccc.....
Consideriamo la resistenza al graffio; le lenti organiche (cioè in plastica) Standard hanno una resistenza al graffio, secondo il Bayer Test, che va da 2,5 a 4. Le lenti organiche più innovative possono arrivare a 15.
Stessa valutazione potrebbe essere fatta per tutte le altre caratteristiche costituenti la costruzione, i trattamenti o il materiale della lente.
Non è certamente in discussione la libera scelta del cliente e delle sue decisioni di spesa; quello che importa è avere ben chiaro che se esistono prezzi diversi per prodotti che all’apparenza sembrano simili, è perché questi prodotti sono in realtà diversi, a volte molto diversi.
A parte, ovviamente, specifici periodi di offerta a prezzo ridotto per motivazioni ben precise e motivate ( convenzioni, saldi stagionali, .... ) .
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