Il nostro obiettivo è il vostro BENESSERE VISIVO
Il mio Account

Accedi

La tua selezione
0

LENTI A CONTATTO: COME SMALTIRLE ?

LENTI A CONTATTO: COME SMALTIRLE ?

In Italia ci sono circa 4 milioni di portatori di lenti a contatto ( LAC ) , di cui la gran parte utilizza LAC usa e getta giornaliere.

Potrebbero perciò essere 8 milioni i piccoli pezzi di plastica gettati ogni giorno.

All’anno, quasi 3 miliardi. Un po’ vanno in terra, un po’ nel water, altre nel lavandino . Se non sono trattenute negli impianti di depurazione cittadini, arrivano al mare attraverso i canali di scolo ed i fiumi . 👉 link  👉  link2

Quante vengono inghiottite dai pesci ?

Oggi siamo sempre più attenti e sensibili al tema del riciclo e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Per poterlo essere anche per questo piccolo prodotto, riteniamo utile informare i portatori di lenti a contatto sulla composizione delle lenti a contatto in commercio e sul loro corretto smaltimento.

Contribuisci a rendere più puliti i nostri mari condividendo questa informazione !  E' un gesto d'amore !   GRAZIE

Cosa bisogna smaltire ?

  • la confezione esterna
  • il blister che le contiene
  • le lenti a contatto
  • il liquido di mantenimento delle lenti
  • il portalenti

Come dividere questi rifiuti?

  • La confezione esterna nella maggior parte dei casi è di cartoncino, per cui è interamente riciclabile e può essere gettata nel bidone della carta.
  • Il blister è costituito da una parte inferiore in plastica, che si può buttare insieme ai materiali plastici, e da una pellicola in alluminio che lo ricopre; per riciclare questa parte metallica, ci si dovrà attenere ai regolamenti comunali. In alcune città viene smaltito assieme al vetro, in altre viene raccolto con la plastica; è al 100% riciclabile!
  • Le lenti a contatto ( LAC ) non vanno assolutamente gettate nella toilette. Le LAC sono composte da vari materiali plastici organici che inorganici che non sono biodegradabili nè riciclabili. Per questo vanno gettate nel generico.

Certo, non è così semplice come un normale fazzoletto di carta; però dobbiamo riflettere sull’impatto ambientale che creano questi milioni di piccoli pezzi di plastica nelle acque del mare.

Leggi l’articolo : BioPills

Condividi su:

Seguici su Instagram