Il nostro obiettivo è il vostro BENESSERE VISIVO
Il mio Account

Accedi

La tua selezione
0

L’OCCHIO SECCO ( LACRIME ARTIFICIALI )

L’OCCHIO SECCO ( LACRIME ARTIFICIALI )

L’uso della vista, oggi spesso accompagnata da :

  • utilizzo frequente di dispositivi digitali
  • esposizione ad agenti irritanti per gli occhi (luce del sole molto intensa, ambiente secco o ventoso, fumo di sigaretta, pulviscolo atmosferico, pollini e polvere)
  • ambienti illuminati con lampade ad emissione led

può portare a secchezza oculare .

Le conseguenze possono essere:

  • bruciore agli occhi,
  • difficoltà ad aprire le palpebre al risveglio,
  • sensazione di avere qualcosa nell’occhio
  • disturbi visivi di una certa entità

Per lenire questo problema sono utili le lacrime artificiali.

Sono soluzioni sterili a base di sostanze viscose. Sono in grado di trattenere l’umidità sulla superficie dell’occhio . E’ il trattamento di prima linea per la secchezza oculare.

Il film lacrimale, che naturalmente ricopre la cornea :

  • la lubrifica,
  • riduce l’attrito palpebrale,
  • fornisce nutrimento ed ossigeno all’epitelio congiuntivale
  • protegge gli occhi da eventuali piccoli corpi estranei, sostanze tossiche e batteri.

Alcuni consigli utili :

  • Bevi a sufficienza acqua per mantenere il corpo e gli occhi idratati.
  • Indossa occhiali da sole che non solo proteggono dai raggi solari dannosi, ma anche dal vento che può aumentare l'evaporazione delle lacrime. Scegli occhiali con ampie montature o con protezione laterale
  • Indossa occhialini da nuoto o utilizza lacrime artificiali prima e dopo il nuoto per ridurre l'effetto del cloro sugli occhi.
  • Fai pause durante l'uso di dispositivi digitali, chiudendo gli occhi o fissando un punto lontano per far riposare gli occhi.

 Le lacrime artificiali contribuiscono a ricostituire e stabilizzare il film lacrimale che ricopre l’occhio, lenendo l’irritazione.

Sono una soluzione efficace per idratare gli occhi secchi.

Disponibili in diverse forme, come gocce o gel, e possono fornire un sollievo istantaneo dalla secchezza oculare

Se applicate ad intervalli regolari, possono aiutare a controllare il problema della scarsa produzione di liquido lacrimale o di instabilità della composizione del film lacrimale .

Sono formulate a base di acqua, sali e polimeri, disponibili senza prescrizione medica . E’ utile consultare l’oculista per decidere l’approccio migliore per lo specifico caso.

Esistono numerosi prodotti, con ingredienti diversi. Talvolta, quest’ampia scelta sul mercato è fonte di imbarazzo in chi deve scegliere.

I componenti base delle lacrime artificiali sono :

derivati della cellulosa: aggiungono viscosità al fluido sulla superficie dell’occhio. Contribuiscono ad alleviare temporaneamente i sintomi della secchezza oculare.

glicerina: grazie al contenuto di acqua, aiutano a mantenere l’occhio umido.

acido ialuronico: l’acido ialuronico conferisce al prodotto caratteristiche simili alle lacrime artificiali a base di derivati della cellulosa.

Naturali: una miscela bilanciata di estratti naturali il più simile al liquido lacrimale. Il loro ph è studiato in modo tale da ottenere il massimo della delicatezza . Gli estratti vegetali, che sono stati purificati per evitare fenomeni allergici, possono contenere : Malva,Camomilla,Fiordaliso,Altea ed Echinacea.

Malva,altea e camomilla:

L’Altea e la Malva contengono lubrificanti antinfiammatori . La camomilla contiene il camazulene con potere antiallergico , calmante, lubrificante ed idratante, biocompatibile . Riduce i piccoli arrossamenti grazie alle sue proprietà.

Acido ialuronico e Fiordaliso:

stabilizza il film lacrimale e aiuta nella rigenerazione cellulare . Il fiordaliso ha l’effetto rinfrescante, indicato soprattutto durante il ciclo, la gravidanza, la menopausa quando i cambiamenti ormonali rendono più secche le mucose.

Acido ialuronico e Echinacea:

in combinazione questi 2 prodotti hanno lo scopo di proteggere l’epitelio corneale e di contribuire ad aumentare le difese biologiche del film lacrimale. Questo tramite una migliore stabilizzazione e conservazione delle sue caratteristiche. L’Acido ialuronico ha la proprietà di aderire al muco della superficie oculare proteggendola, umidificandola e lubrificandola. Per le sue caratteristiche mucoadesive permane a lungo sulla superficie dell’occhio. Stabilizza il film lacrimale. L’estratto di Echinacea contiene delle sostanze che coadiuvano il mantenimento delle difese immunitarie del film lacrimale. Facilita i processi riparativi della superficie oculare.

I colliri

Sono prodotti prescritti dall’oculista e curano e lubrificano nello stesso tempo . Se utilizzati in combinazione con le lenti a contatto è bene chiedere un parere anche al proprio ottico di fiducia affinchè l’utilizzo non comporti una alterazione del polimero della lente.

Come usarle al meglio

  1. Usare il prodotto esattamente come descritto nel foglietto illustrativo .
  2. Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo l’uso.
  3. Assicurarsi di non toccare con la punta del contagocce l’occhio, la palpebra, le ciglia, la mano o qualsiasi altra superficie.
  4. Conservare le lacrime temperatura ambiente lontano da umidità e calore, non congelare e mantenere il flacone ben chiuso.

 

Seguici su Instagram